Ufficio Relazioni con il Pubblico - Biblioteca Diocesana di Caserta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Servizi



L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è la struttura centrale di accoglienza, orientamento e guida per gli utenti e i visitatori della Biblioteca.

Si trova al primo piano, nella prima sala (a destra) e offre al pubblico un servizio costante di informazioni, assistenza e orientamento.

È l’ufficio dedicato alle attività di comunicazione esterna e interna della biblioteca, all’analisi delle esigenze dell’utenza, al miglioramento dell’organizzazione e della qualità dei servizi.

In particolare l’URP:

1. agevola l’accesso alla biblioteca e all’uso dei servizi offerti
2. indica le norme che regolano l’apertura al pubblico e informa (anche telefonicamente e via e-mail) su orari, modalità e tempi di erogazione dei servizi
3. indirizza all’uso dei servizi automatizzati di informazione e ricerca della Biblioteca:
- Sito Web
- Catalogo on line della Biblioteca
- Catalogo bibliografico cumulativo degli utenti ISIS delle biblioteche aderenti (IBIS web).
- Collegamento SBN: ricerca nel catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano aderenti al polo SBN regione Campania
- Collegamento SBN: ricerca nel catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano aderenti al polo SBN napoletano
- OPAC SBN: ricerca nel catalogo collettivo (indice) delle biblioteche italiane che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale
4. diffonde informazioni sulle manifestazioni culturali della Biblioteca: mostre, presentazioni di libri, conferenze, convegni, concerti, letture etc.
5. organizza visite guidate alla biblioteca, per singoli e per gruppi (anche scolastici) previa prenotazione (almeno 15 giorni prima).

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu